L’email marketing o DEM (direct email marketing) è nata nel 1978, anno in cui fu inviato il primo flusso di email. Da allora sono cambiati i consumatori e data la quantità di email che tutti noi riceviamo giornalmente si è evidenziata la necessità di creare email accattivanti e che catturino l’attenzione. La prima cosa che facciamo al mattino quando ci mettiamo al pc è controllare la posta (lo fa il 95% degli utenti), rispetto ai social, che ne sono i principali concorrenti come modalità comunicativa, le email sono trasversali, intergenerazionali e la loro efficacia ha un ritorno sull’investimento ancora più alto rispetto agli altri canali.
Oggi, nel 2021 appurato che l’email continuerà ad avere un peso preponderante nella comunicazione riteniamo che la stessa debba essere in questo senso soprattutto di carattere istituzionale e quando mirata ad ottenere vendite gestita nelle migliore delle maniere per ottenere risultato, e per farlo le basi sono: Database significativo, Design responsive e interattività, Email marketing automation, Accessibilità, Personalizzazione, Autenticità e storytelling, Esperienza cross-channel, Contenuti user-generated.