Quando un cliente richiede un logo è importante, nello sviluppo, stabilire da subito, ovviamente in accordo con il committente, la tipologia di logo più corretta, sono quattro ed ognuna aiuta in maniera e forza diversa a costruire la brand identity.
IL LOGOTIPO è lo sviluppo più semplice dal punto di vista concettuale, si trova il nome dell’azienda rappresentato in semplici lettere, il font utilizzato può essere esistente, esistente ma modificato per l’utilizzo o costruito ad hoc. La sua comunicazione è semplice e immediata ma anche si corre il rischio ad esempio utilizzando font esistenti di cadere nell’anonimato quindi è fondamentale un’intervento sul lettering per una caratterizzazione che aiuti in questo senso. Es.: Pirelli, Esselunga, Sony…
MONOGRAMMA Il monogramma in pratica è l’abbreviazione per i nomi delle aziende troppo lunghi e di difficile memorizzazione, le iniziali sono un classico esempio di abbreviazione in questo senso, ovviamente la definizione finale del marchio dovrà essere particolarmente attenta per far si di sfruttare fino in fondo le potenzialità intrinseche. Chiaramente questa soluzione si presta per brand abbastanza noti e aziendalmente parlando “grossi” perchè se da un lato si aiuta la memorizzazione dall’altro sicuramente si perde una parte descrittiva importante nel nome. Es.: RAI, NASA, IBM…
BRANDMARK Il Brandmark è un simbolo che racchiude la brand identity in un modo che testualmente sarebbe impossibile da ottenere. Idealmente a colpo d’occhio il cliente dovrebbe percepire la brand identity e averne un impressione esaustiva e particolarmente memorizzatile. Ovviamente per poter vivere da solo (senza la parte testuale) deve essere molto conosciuto. Attualmente i brandmark sono tra i loghi più riconoscibili in assoluto da tutti. Es.: Apple, Nike, Twitter, McDonald’s…
COMBINATION MARK Quando un logotipo si combina con un brandmark o simbolo si ottiene un combinaton mark, i due elementi si fondono completando l’informazione e arricchendola, il lettering con un simbolo cercando di esprimere il loro massimo potenziale portano anche la brand identity ad essere più riconoscibile e rafforzata. Un’attenzione particolare in questo caso è all’equilibrio e alla forza comunicativa dei due elementi che si devono completare ma non sovrastare vicendevolmente. Es.: WWF, Adidas, Pepsi, Windows…
Dal 1994 operiamo come agenzia di comunicazione, studio grafico pubblicitario e web agency realizzando siti web, creazione di loghi, campagne pubblicitarie, web marketing, posizionamento SEO e comunicazione digitale integrata. Non esitare a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.
I nostri servizi: Web Design, Sviluppo Siti, Ecommerce, Campagne Dem, Newsletter, Digital Marketing, Social Content, SEO, Presentazioni, Cataloghi Prodotto, Brochure, Advertising, Product Design, Packaging, Materiale Pop, Gadget Personalizzati, Stampa, Naming , Logo Design, Brand Identity, Corporate Identity , Company Profile, Progetti Stand.
Le nostre offerte hanno carattere indicativo e non ci impegnano in alcun cas, sono modificabili senza preavviso.
Copyright: Il contenuto del sito è di proprietà ed è vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i Contenuti presenti sul sito sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale. I Contenuti riportati nelle inserzioni pubblicitarie o le informazioni presentate all'utente dal servizio o dagli inserzionisti sono protette dalle norme in materia di diritti d'autore, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale.
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.