Il manifesto

Moc

Il design del manifesto/affissionistica può essere piuttosto vincolante, principalmente a causa dell’importanza di combinare perfettamente forma e funzione per essere efficienti. 

Contenuti essenziali: l’utente lo guarderà per pochi secondi se capita e una decina se interessato a quello che sta promuovendo. Quindi i contenuti devo essere assolutamente mirati ed essenziali. La ridondanza di informazioni può essere controproducente perché genera confusione, pochi elementi testuali ma chiari

Colori: i colori devo essere usati per generare attenzione ma in modo gradevole e con cromie adeguate ai contenuti

Leggibilità: deve essere ottimale, l’uso dei caratteri nelle varie dimensioni particolarmente attento far si che i pochi secondi di visione permettano di incamerare subito le informazioni principali e in questo senso la scena anche del font adatto permette di facilitare il tutto

Posizione e dimensione: ovviamente la progettazione non è uguale per un grande formato su strada rispetto a un 70×100 in un interno, l’attenzione in questo caso deve essere doppia anche sapere in che punto preciso il manifesto apparirà lo contestualizza e l’interazione del pubblico sarà diversa in base alle diverse soluzioni. Ad esempio in un interno potremmo inserire più informazioni perchè i tempi attenzioni sono maggiori

Target: chi leggerà il vostro poster e chi volete interessare queste domande fanno parte della progettualità del manifesto. I contenuti devono essere adatti al target e mirati su di esso per avere efficacia nella comunicazione

In generale queste dovrebbero essere anche le regole di una buona progettazione grafica quindi tenetele presenti quando vi sarà sottoposto un manifesto per approvazione, il grafico si spera le conosca ma è un bene che anche il cliente ne sia perlomeno a conoscenza.

, , , ,
Archivio, grafica, tecniche grafiche, works
luccalogob

web & advertising agency  

como -  italia
salita san donato 22
+39 ‭031 24 95 070
info@advlucca.it‬ 
p.iva 01875390138