Il Brand
Un Brand differisce da un’icona e da un marchio in quanto è un sistema più ampio che distingue i prodotti o i servizi di un’azienda dai suoi concorrenti. A dire il vero, un brand può anche essere rappresentato da un logo o da un simbolo, tuttavia, quando ci riferiamo a un brand, ne intendiamo molteplici. Quando parliamo del brand di un’azienda, non possiamo nemmeno ignorare il termine strettamente correlato noto come branding. Il branding può essere inteso come un insieme di decisioni di design, messaggistica e comunicazione volte a creare un’impressione duratura nella mente dei tuoi clienti.
L’icona
Nel logo design, un’icona è un simbolo che trasmette valori e idee forti e universali che lo rendono immediatamente riconoscibile. In sostanza, è una rappresentazione semplice e audace di un’azienda. Sebbene un’icona possa avere la forma di un elemento riconoscibile, in genere viene modificata in modo astratto per farla risaltare.
Il simbolo/emblema/stemma
Infine, abbiamo il simbolo. A differenza di un marchio o di un brand, un simbolo/emblema/stemma non è esclusivamente correlato ai settori degli affari, del marketing e della pubblicità. In effetti, è più un’immagine astratta e rappresentativa di un concetto più ampio come una verità morale, un’allegoria o persino una persona o entità sociale. In questo modo, un simbolo è più vicino a un’icona che a un marchio o a un brand poiché tocca anche concetti più potenti e universali invece di essere solo un logo o un marchio destinato a identificare un’azienda. Un emblema è un design che rappresenta un’idea o un concetto ampio o un individuo specifico rappresentandone l’astratto in termini visivi
Spero di aver chiarito i punti salienti e che possano esservi d’aiuto nelle vostre considerazioni grafiche.