Sito web: usabilità

Moc

Oggi, gli utenti visitano i siti web in modo automatico, come chiude la porta di casa senza farci caso. In altre parole, le persone cercano esperienze di navigazione fluide, intuitive e veloci che non richiedano loro troppo sforzo mentale. Pertanto, un sito web deve rispondere a queste esigenze, creando un ambiente digitale coerente, uniforme e personalizzato in base alle abitudini e alla psicologia degli utenti.

Gli utenti valutano rapidamente il sito web in cui si trovano, comprendendo la sua identità, contenuti e efficienza entro sei secondi. Se si sentono a loro agio, rimarranno e continueranno a navigare, compiendo azioni. Una buona esperienza utente incoraggia i visitatori a tornare. Al contrario, se si sentono disorientati, non trovano ciò che cercano o il caricamento delle pagine è lento, abbandoneranno il sito senza pensarci due volte. Pertanto, una navigazione agevole, pagine intuitive e facilità nel trovare informazioni utili sono strategie decisive per ottenere successo nel tuo pubblico di riferimento. Tutti questi aspetti rientrano nell’usabilità di un sito web, di cui voglio parlarti oggi.

usabilità sito web

I consumatori di oggi preferiscono trovare immediatamente ciò che cercano, ottenendo informazioni chiare e approfondite. Se il sito web su cui atterrano non soddisfa le loro aspettative in termini di velocità e completezza, si rivolgeranno altrove e difficilmente torneranno. Questo può essere dannoso, soprattutto perché scoraggia potenziali clienti a compiere azioni che portano a nuovi contatti e conversioni. I siti web ben progettati dal punto di vista dell’usabilità consentono di acquistare un prodotto in pochi clic, migliorando significativamente il fatturato del brand. Naturalmente, anche i moduli devono essere progettati in modo tale da richiedere un impegno minimo da parte dell’utente. Per attirare l’attenzione, rendere la navigazione più coinvolgente e comprensibile, un’interfaccia grafica accattivante e animazioni appositamente realizzate rappresentano un valore aggiunto per gli utenti. Tuttavia, nonostante l’importanza del layout e delle animazioni, il “contenuto è re” rimane il principio fondamentale del web. Senza i giusti contenuti di qualità, l’aspetto visivo e le funzionalità di un sito web non riescono a trattenere l’utente. E non è solo una frase fatta: anche i motori di ricerca hanno sviluppato algoritmi che privilegiano e premiano i contenuti originali e di valore, posizionando le pagine che li contengono più in alto nei risultati di ricerca.

web, works
168x154xluccalogo2.pagespeed.ic.aesSDynMsH.png
creatività per passione

Dal 1994 operiamo come agenzia di comunicazione, studio grafico pubblicitario e web agency realizzando siti web, creazione di loghi, campagne pubblicitarie, web marketing, posizionamento SEO e comunicazione digitale integrata. Non esitare a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.

Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta e sarete ricontattati.

Richiedi informazioni senza impegno

luccalogob

advertising & web agency  

Como -  Italy
Salita San Donato 22
+39 ‭031 24 95 070
info@advlucca.it‬ 
© 1994-2023 Clemente Lucca
p.iva 01875390138

I nostri servizi: Web Design, Sviluppo Siti, Ecommerce, Campagne Dem, Newsletter, Digital Marketing, Social Content, SEO, Presentazioni, Cataloghi Prodotto, Brochure, Advertising, Product Design, Packaging, Materiale Pop, Gadget Personalizzati, Stampa, Naming , Logo Design, Brand Identity, Corporate Identity , Company Profile, Progetti Stand.
Le nostre offerte hanno carattere indicativo e non ci impegnano in alcun cas, sono modificabili senza preavviso.

Copyright: Il contenuto del sito è di proprietà ed è vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i Contenuti presenti sul sito sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale. I Contenuti riportati nelle inserzioni pubblicitarie o le informazioni presentate all'utente dal servizio o dagli inserzionisti sono protette dalle norme in materia di diritti d'autore, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale.
Marchi e Copyright di terze parti: Altri marchi, nomi di prodotti, nomi d'azienda e loghi contenuti in questo sito possono essere marchi di proprieta' o marchi registrati dei rispettivi proprietari.