Nome di dominio

Moc

Creare un nome di dominio univoco può essere un compito complicato. Dovrebbe suonare bene, essere indimenticabile ed essere il riferimento per il tuo sito web. 

Che cos’è un nome di dominio?

Internet è una rete enormemente vasta di miliardi di computer e ogni computer ha il proprio indirizzo: IP. (un insieme univoco di numeri corrispondenti a un computer specifico). Tuttavia, è difficile ricordare un numero casuale, ecco perché ci sono nomi di dominio.

Memorizzare alcune parole identiche al nome dell’azienda, del marchio, del blog o della persona che stai cercando in Internet è molto più semplice che memorizzare un centinaio di indirizzi IP di ogni sito che ti interessa.

Diversi processi che si verificano tra i computer e i server degli utenti cercano un sito in base al suo nome. La ricerca avviene utilizzando l’indirizzo IP. Con Domain Name System (DNS) è possibile la “traduzione” dell’indirizzo IP nel nome a dominio e viceversa.

Tipi di nomi di dominio

Quando ottieni un nome di dominio, devi selezionare anche la sua estensione. Queste sono lettere che stanno dopo il punto. I domini di primo livello sono considerati i più diffusi. Questi includono domini noti come .com, .org e .net. Oltre a queste, ci sono molte altre opzioni possibili come meno comuni ma che non sono le migliori opzioni da utilizzare. Il dominio di primo livello con codice paese viene utilizzato da siti le cui attività sono focalizzate sul pubblico di un determinato paese. Ad esempio il dominio .it per l’Italia. E in ultimo il dominio di primo livello utilizzato un segmento specifico della popolazione, ad esempio .edu per gli istituti di istruzione. Esistono molti altri tipi di estensioni domini meno popolari. Quando registri un sito, è meglio attenersi all’estensione del dominio corrispondente all’attività del tuo sito o la sua locazione.

Come scegliere un nome di dominio per il tuo sito?

– Estensione. Ti consigliamo di utilizzare l’estensione .it e in subordine o insieme la .com. La spiegazione è semplice: è la più facile da tenere a mente. Ci sono molte persone che non si occupano affatto di questo argomento e scrivono .it /.com ogni volta che cercano il sito di cui hanno bisogno.

– Parole chiave. Se non sei un’azienda famosa in tutto il mondo o un marchio molto conosciuto, è meglio usare parole chiave insieme al nome del tuo sito in modo che le persone che non ti conoscono, ma hanno bisogno dei tuoi beni o servizi, potrebbe trovarti.

– Unicità. Rendi speciale il nome di dominio con qualcosa per spiccare sulla concorrenza. Può essere un’dea semplice, breve ed efficace, studia i competitors del settore.

– Brevità. I nomi di dominio lunghi sono difficili da ricordare. Prova a inserire la parola chiave nel titolo, ma è meglio non superare il limite di 14-17 caratteri.

– Ortografia. Il nome di dominio perfetto non è solo facile da ricordare, ma anche facile da scrivere. Non usare molte parole nel titolo che a volte può essere difficile scrivere. È anche meglio non usare parole di lingue diverse nello stesso nome. Evitate i trattini nel nome, i trattini nei nomi di dominio sono un errore di battitura o posizione garantito per molti utenti.

– Velocità. Molte volte non si riesce a registrare il nome dominio perché qualcun altro lo ha già fatto o ne ha preso uno similare, se avete avuto una buona idea registratela subito. 

– Consulenza. Farsi affiancare da specialisti o persone che hanno confidenza con questa attività, pur essendo magari in un settore diverso vi possono dare una visione legata ai potenziali utenti.

Un nome di dominio è la primissima cosa che le persone vedono quando cercano un sito e il nome può essere facilmente trasformato in un biglietto da visita che attira l’attenzione e l’interesse quindi pensateci bene.

, ,
Archivio, web
studio Grafico Pubblicitario Como ADVlucca
creatività per passione

Dal 1994 operiamo come agenzia di comunicazione, studio grafico pubblicitario e web agency realizzando siti web, creazione di loghi, campagne pubblicitarie, web marketing, posizionamento SEO e comunicazione digitale integrata. Non esitare a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.

Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta e sarete ricontattati.

Richiedi informazioni senza impegno

web agency Como

advertising & web agency  

Como -  Italy
Salita San Donato 22
+39 ‭031 24 95 070
info@advlucca.it‬ 
© 1994-2024 Clemente Lucca
p.iva 01875390138

I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici.
Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.