Sito mono o multipagina?

Moc

Sito a pagina singola o a multipagina?

Tempo fa la scelta di un formato per il tuo sito Web sarebbe stata una scelta semplice. I siti Web ad una pagina erano pochi. Per avere attenzione del pubblico, un sito Web multipagina era il modo collaudato per farlo.

Ma le cose sono cambiate. Internet è cresciuto e i dispositivi mobili sono diventati popolari, cambiando il modo in cui interagiamo: informazioni in modo rapido e semplice.

I siti web di una pagina possono offrire oggi entrambe queste cose e sono diventati rapidamente una tendenza nel web design.

Le due opzioni:

Il sito Web di una pagina con il suo design facile da usare

Il sito multipagina con il layout familiare e i contenuti anche approfonditi

Entrambe le opzioni offrono diversi vantaggi, oltre ad alcuni inconvenienti. Questo può rendere la scelta tutt’altro che facile.

Un sito Web di una pagina è, come suggerisce il nome, un sito Web che include tutto ciò di cui il lettore ha bisogno in una pagina. Rinuncia alla necessità di pagine separate, come pagine prodotto/servizio, contatti e informazioni. I siti web di una pagina sono anche indicati come siti web “a scorrimento di una pagina” o “parallasse”. Invece di avere un menu di navigazione che porta i lettori a un’altra pagina quando si fa clic, il browser passa invece alla sezione specifica della pagina.

I vantaggi dei siti Web di una pagina. Con tutto in un unico posto, un sito a pagina singola concentra l’attenzione dell’utente su un argomento o un’idea. Inoltre, offre loro un’esperienza migliore sui dispositivi mobili eliminando la necessità di fare clic su collegamenti o schede. Questo è un enorme vantaggio, dato che la navigazione mobile è ora più popolare di quella desktop.

Un sito Web multipagina presenta con più di una pagina. Questi sono i siti con cui avrai familiarità, dove facendo clic su un collegamento si accede a una nuova pagina. A differenza di una pagina singola in cui la home page è l’intero sito, la home page di un sito multipagina fornirà una panoramica sui prodotti/servizi di un’azienda. Ciò includerà collegamenti, menu e inviti all’azione che conducono a pagine che forniscono ulteriori informazioni.

Laddove un modello di sito Web di una pagina è adatto solo per determinati progetti (ovvero dove tutto ciò che un visitatore deve sapere può essere spiegato in una pagina), i siti Web multipagina sono adatti a qualsiasi attività commerciale. Sono in genere più grandi, più complessi e le informazioni possono essere suddivise in più sottosezioni per fornire maggiore profondità su un argomento.

Ma essere versatili non rende automaticamente più pagine la scelta migliore. Ci sono pro e contro di entrambi che dovrai valutare prima di decidere quale opzione soddisfa le tue esigenze.

, ,
Archivio, web
studio Grafico Pubblicitario Como ADVlucca
creatività per passione

Dal 1994 operiamo come agenzia di comunicazione, studio grafico pubblicitario e web agency realizzando siti web, creazione di loghi, campagne pubblicitarie, web marketing, posizionamento SEO e comunicazione digitale integrata. Non esitare a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.

Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta via email e sarete ricontattati.

web agency Como

advertising & web agency  

Como -  Italy
Salita San Donato 22
+39 ‭031 24 95 070
info@advlucca.it‬ 
© 1994-2024 Clemente Lucca
p.iva 01875390138

I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici.
Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.